martedì 26 agosto 2014

HP: Programma di richiamo e sostituzione dei cavi di alimentazione CA per notebook e netbook

Hp ha avviato a livello mondiale un piano di sostituzione preventiva per i cavi di alimentazione di alcuni notebook e netbook a marchio HP e Compaq.

Il comunicato dell' azienda sul sito istituzionale:

"In data 26 agosto 2014 HP ha annunciato un programma volontario di richiamo e sostituzione che sarà svolto a livello mondiale in collaborazione con diversi enti normativi per la sicurezza e che riguarderà alcuni cavi di alimentazione CA distribuiti in tutto il mondo con alimentatori CA forniti con notebook e mini notebook HP e Compaq, nonché alcuni alimentatori CA forniti con accessori quali docking station. I cavi di alimentazione, che potrebbero surriscaldarsi e causare incendi e ustioni agli utilizzatori, sono stati consegnati insieme a prodotti e accessori venduti tra settembre 2010 e giugno 2012. I clienti HP interessati da questo programma riceveranno gratuitamente un cavo di alimentazione CA sostitutivo per ogni cavo di alimentazione CA controllato e ritirato."

A questo link potrete verificare se il vostro cavo rientra nella "recall list": http://h30652.www3.hp.com/

FEDERALBERGHI: le recensioni di Tripadvisor non sono certificate

Secondo un comunicato stampa di Federalberghi il famoso sito di "VIAGGIO" non controllerebbe le recensioni pubblicate dagli utenti. E pare, sempre secondo il comunicato stampa, che potrebbero essere tra il 10-14% le recensioni non veritiere.






Dal sito di Federalberghi il comunicato stampa integrale:

"Le recensioni su Tripadvisor sono veritiere ed affidabili? Basta cliccare sul seguente link per capire quanto enorme sia la distanza tra la realtà e la finzione: http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g187791-d320366-Reviews-Regency_Hotel-Rome_Lazio.html

Nella pagina che si apre si parla dell'hotel Regency di Roma, chiuso dal 2007, ma Tripadvisor continua tranquillamente ad accettare recensioni sulla struttura, a conferma che il famoso sito americano non effettua nemmeno un controllo minimo.

Per capire che si tratta di una ‘bufala’, sarebbe bastato uno sguardo al contenuto della recensione: nonostante il cliente affermi che ci sono i lucchetti alle porte, che non c'è personale, che non ci sono ospiti, il sito accetta la dichiarazione attestante il soggiorno nel mese di giugno 2014 e pubblica il relativo giudizio.

Un altro cliente, che dichiara di aver soggiornato al Regency nel marzo 2013, commenta le caratteristiche dell'ascensore, dell'impianto wi-fi, del personale, ed appioppa il relativo giudizio. Peccato che l'albergo fosse chiuso da quasi sei anni!

Tripadvisor sostiene che le recensioni fasulle riguarderebbero una minoranza dei casi, ma i ricercatori di Gartner, famoso centro di ricerca americano, stimano che raggiungano una percentuale tra il 10% ed il 14%. Ciò significa che, se Tripadvisor pubblica più di cento milioni di recensioni, quasi quindici milioni sono "truccate". In ogni caso, anche un singolo episodio, che a Tripadvisor può sembrare poca cosa, assume una dimensione rilevante per il cliente o per l'impresa che vede compromessa la propria reputazione.

Come noto Federalberghi si è rivolta all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per chiedere che Tripadvisor adotti con urgenza misure idonee a prevenire gli abusi a danno dei consumatori. 

La raccolta degli elementi di prova che Federalberghi porterà all'ulteriore esame dell'Antitrust si concluderà nei prossimi giorni. Chi desidera contribuire, segnalando i disservizi in cui è incorso da consumatore o da imprenditore, può inviare una comunicazione scritta a info@federalberghi.it "

Internet si rivela ancora una volta un fantastico "medium" di comunicazione ma senza la necessaria autorevolezza che ogni volta, fino alla sostanziale smentita, sembra minarne la veridicità e l' utilità

lunedì 25 agosto 2014

APPLE: alcune batterie dell' iPhone 5 devono essere sostituite

Il 22 Agosto Apple ha avviato a livello mondiale un programma di sostituzione di alcune batterie difettose per iPhone 5 venduti tra Settembre 2012 ed Agosto 2013.
Per l' Italia il giorno di inizio sarà il 29 Agosto:
Dal sito dell' Azienda.

Apple has determined that a very small percentage of iPhone 5 devices may suddenly experience shorter battery life or need to be charged more frequently. The affected iPhone 5 devices were sold between September 2012 and January 2013 and fall within a limited serial number range.
If your iPhone 5 is experiencing these symptoms and meets the eligibility requirements noted below, Apple will replace your iPhone 5 battery, free of charge.

Eligibility

If your iPhone is in working order and exhibits the symptoms noted above, use the serial number checker below to see if it is eligible for this program.
  Finding your iPhone serial number is easy. See how.

Replacement process

As of August 22, 2014, the replacement process will be available in the U.S. and China. In other countries, it will be available as of August 29, 2014.
Choose one of the service options below to have your battery replaced. Your iPhone will be examined prior to any service to verify that it is eligible for this program and in working order.
  • Apple Authorized Service Provider - Find one here.
  • Apple Retail Store - Make an appointment here.
  • Apple Technical Support - Contact us.

To prepare your iPhone 5 for the battery replacement process, please follow the steps below:
Note: If your iPhone 5 has any damage such as a cracked screen which impairs the replacement of the battery, that issue will need to be resolved prior to the battery replacement. In some cases, there may be a cost associated with the repair.

Additional Information

Apple may restrict or limit repair to the original country of purchase. For iPhone 5 devices purchased in EEA member countries, service is available in other EEA member countries.
If you believe your iPhone 5 was affected by this issue, and you paid to replace your battery, you can contact Apple about a refund.
This worldwide Apple program doesn't extend the standard warranty coverage of the iPhone 5. The program covers affected iPhone 5 batteries for two years after the first retail sale of the unit or until March 1, 2015, whichever provides longer coverage.

APPLE: Programma di sostituzione dell'alimentatore USB Apple europeo da 5W

Apple ha rilevato che, in rari casi, l'alimentatore USB Apple europeo da 5W può surriscaldarsi e costituire un rischio per la sicurezza. Questo alimentatore è stato fornito con i modelli di iPhone 3GS, iPhone 4 e iPhone 4s distribuiti tra ottobre 2009 e settembre 2012 nei Paesi elencati di seguito. È stato inoltre venduto come accessorio standalone.
La sicurezza del cliente è al primo posto fra le priorità di Apple; perciò, l’azienda ha volontariamente deciso di sostituire gratuitamente tutti gli alimentatori interessati dal problema con un alimentatore nuovo e riprogettato. Invitiamo i clienti a sostituire gli alimentatori interessati con uno nuovo il prima possibile usando la procedura di sostituzione illustrata di seguito.
Nota: gli altri alimentatori USB Apple da 5W non rientrano in questo programma.

Individuazione dell'alimentatore

Controlla l'etichetta tra i denti del tuo alimentatore e confrontala con le immagini evidenziate in rosso di seguito. Il numero del modello e il colore della dicitura “CE” permettono di individuare l'alimentatore interessato dal problema.
Il numero di un alimentatore interessato dal problema è Model A1300 e la dicitura “CE” è grigia. Se disponi di un alimentatore interessato dal problema, smetti di usarlo e sostituiscilo con uno nuovo. Puoi caricare l'iPhone collegandolo al tuo computer tramite un cavo USB fino alla ricezione dell'alimentatore sostitutivo.
Il numero di un alimentatore riprogettato è Model A1400 e la dicitura “CE” è grigia. Non devi sostituire il tuo alimentatore.
Alimentatore interessatoAlimentatore riprogettato
InteressatoSostituzione

Procedura di sostituzione

Consegna gli alimentatori interessati dal problema a un Apple Store o a un AASP aderente all'iniziativa. La procedura di sostituzione prevede la verifica del numero di serie dell'iPhone, quindi portalo con te.
L'alimentatore interessato dal problema verrà smaltito in modo ecocompatibile.
Trova una sede aderente all'iniziativa:
  • Apple Store: fissa un appuntamento qui.
  • AASP: trovane uno qui.
Nota: se non riesci a consegnare l'alimentatore interessato dal problema in una delle sedi indicate sopra, contatta il Supporto tecnico Apple per organizzare la sostituzione.