Crollano infatti HP, Dell, Toshiba e Acer. Preoccupante il -26,1% realizzata dal leader mondiale nella produzione di computer. Da notare, invece, che negli USA i dispositivi Apple stanno avendo molto successo visto che la società di Cupertino ha realizzato un positivo +20,7%.
Company | 4Q11 Shipments | 4Q11 Market Share (%) | 4Q10 Shipments | 4Q10 Market Share (%) | 4Q11-4Q10 Growth (%) |
HP | 4,137,833 | 23.1 | 5,598,619 | 29.4 | -26.1 |
Dell | 4,020,549 | 22.4 | 4,210,000 | 22.1 | -4.5 |
Apple | 2,074,800 | 11.6 | 1,718,400 | 9.0 | 20.7 |
Toshiba | 1,925,100 | 10.7 | 1,968,091 | 10.3 | -2.2 |
Acer Group | 1,756,838 | 9.8 | 1,982,477 | 10.4 | -11.4 |
Others | 4,014,644 | 22.4 | 3,583,418 | 18.8 | 12.0 |
Total | 17,929,764 | 100.0 | 19,061,005 | 100.0 | -5.9 |
Nei dati di vendita mondiali dell’ultimo trimestre del 2011 si può notare il crollo di HP e una forte rincorsa da parte di Lenovo alla produzione di computer: HP conclude con un – 16,2% mentre Lenovo ottiene un positivo +23%. Da notare anche la crescita di Asus che si ferma al quinto posto con un +20,5%.
E a questo punto prendiamo in esame i dati di vendita mondiali per tutto l’anno 2011: HP è il produttore leader con il 17,2% di market share (in calo del 3,5% rispetto al 2010). Segue Lenovo al 13% (con una crescita di market share pari al 19,7%).
Al terzo posto troviamo Dell che si mantiene stabile con il 12,1% di market share (in aumento dell’ 1,8% rispetto al 2010). Al quarto posto troviamo Acer con l’11,2% di market share (con un calo del 19,2 della quota di mercato rispetto al 2010).
Al quinto posto troviamo Asus con il 5,9% di market share e una aumento del 9,9% rispetto al 2010
Nessun commento:
Posta un commento