mercoledì 11 maggio 2011

TERRE DEL GUSTO

Lasciando Torino in direzione di Chieri superando la collina di Superga ed immergendosi nelle valli di Reaglie e Mogreno si giunge presso il borgo di Pino Torinese.
Qui, superato il centro cittadino in direzione Chieri, prima delle valli di Maiolo, dominando "l' aprico torinese" si giunge presso una piccola bottega artigianale.

Entrando, sulla sinistra, i profumi dei formaggi Braciuk e Castelmagno delle valli del Tanaro e della valle Grana si mischiano con quelli del Macagn e del Montebore.
Ancora inebriati ci si sposta al cuore della "butega" dove si possono ammirare bottiglie di Barolo e di Barbaresco delle vigne Valeirano e Vajra.

Degustandoli, siamo sedotti dalla parte olfattiva minerale e balsamica, austera di spezie, floreale di gladiolo, fruttata di fragolina e ribes, con sfumature di pesca.

Finiti gli assaggi di formaggio e scaldati l'animo con sorsi di Barolo Vigneto Campè La Spineta ci accomodiamo per sfogliare l' ultimo numero della rivista Tradizione Gusto e Passione, oppure scartiamo un Gianduiotto Tourinot Guido Gobino e lasciamo andare lo stress della città e del lavoro per farci avvolgere dal calore del cioccolato piemontese.

Con il cuore sazio e la mente lieta ci spostiamo sulla destra del locale dove ci divertiamo, come moderni alchimisti, a creare il nostro regalo, attingendo tra il dolce ed il salato, tra sapori di valli, leggeri e fruttati, e sapori di colline e langhe, forti e speziati, sicuri che la persona che lo riceverà potrà rivivere la nostra stessa esperienza sensoriale.



Terre del Gusto
Via Chieri 62, Pino Torinese
Tel. 011 8112960
http://www.terre-del-gusto.it/


NDR: mi si conceda questa unica pubblicazione dedicata ad un amico

Andrea Barroccu



Nessun commento:

Posta un commento