E’ sempre in crescita il numero di persone che accede ad internet dal proprio cellulare: lo rivela una ricerca Nielsen. A inizio 2011 sono stati 13 milioni, il 34% in piu’ rispetto allo stesso periodo del 2010 e oltre 5 milioni in piu’ rispetto al primo trimestre 2009. Dalla rilevazione Nielsen emerge “evidente la correlazione tra la crescita degli accessi ad internet da cellulare e la crescente diffusione degli smartphone in Italia. I possessori di telefoni cellulari di ultima generazione hanno superato infatti i 20 milioni di individui, con una crescita del 52% rispetto allo stesso periodo del 2010. A questi tassi di crescita il sorpasso degli smartphone sui telefoni tradizionali potrebbe avvenire entro la fine del 2011″. “Nell’ultimo anno la diffusione di smartphone ha registrato un aumento senza precedenti: a inizio 2011 ci sono stati 7 milioni di possessori in piu’ rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Interessante capire come i nuovi utilizzatori di smartphone si distribuiscano anche in quelle fasce della popolazione da sempre meno coinvolte e meno digitalizzate: crescono infatti le donne, che arrivano al 44% del totale (+5 punti percentuali) e aumenta l’eta’ media dei possessori di smartphone, che passa dai 40,4 anni di inizio 2010 agli attuali 43,3 anni”. Per quanto riguarda i sistemi operativi piu’ diffusi, Symbian di Nokia mantiene un’ampia leadership ma negli ultimi sei mesi registra un calo che lo porta al 68% di quota di mercato. L’Apple iPhone OS continua a crescere (+29,6%) raggiungendo una quota dell’11%. Ma il fenomeno piu’ interessante che si sta registrando e’ la fortissima crescita di Android OS, che vede piu’ che triplicare la propria quota di mercato in 6 mesi, passando dall’1,8% al 7,4%. Perdono invece terreno Windows Mobile, in attesa degli effetti della partnership con Nokia, e Blackberry OS, che si attestano entrambi sotto il 5% di quota.
Ma come scelgono uno Smartphone gli italiani? Analizzando le principali linee guida per l' acquisto di uno smartphone, subito dopo gli elementi standard che guidano l’acquisto di qualsiasi cellulare (marchio/precedente esperienza con il brand, prezzo e facilita’ di utilizzo) e che pesano per il 45% circa, troviamo gli elementi che tipicamente caratterizzano gli smartphone, come la connessione wi-fi, il sistema operativo, la dimensione e facilita’ di lettura del display oltre al fatto che sia touchscreen e le applicazioni disponibili. Questi fattori incidono per circa il 30% nella scelta dello smartphone, mentre il restante 25% e’ composto da elementi come la forma, il design, la fotocamera, la durata della batteria, la dimensione, etc. Analizzando la soddisfazione degli utenti “troviamo una forte correlazione tra i trend di mercato e la soddisfazione relativa agli Application Store.
Risulta, infatti, che le applicazioni disponibili siano il vero appeal di Android e il principale motore della grande crescita registrata negli ultimi sei mesi da questo sistema operativo. L’81% dei possessori e’ infatti molto soddisfatto dell’Android Market, contro il 70,5% di soddisfazione per l’Apple Store. Piu’ basse le quote di OVI (l’Application Store di Symbian) e di Blackberry, con il 45,5% e il 37,3% rispettivamente”. L’utente di telefonia mobile si fa dunque piu’ evoluto, in particolare se in possesso di uno smartphone. Accede sempre piu’ spesso a internet dal proprio dispositivo mobile, tanto che i navigatori da "telefonino" su base mensile sono circa la meta’ di quelli che accedono da PC (26,6 milioni ad Aprile 2011 secondo i dati Audiweb powered by Nielsen), e compie scelte precise in base a bisogni sempre piu’ specifici: applicazioni innanaitutto e connessione veloce.
Nessun commento:
Posta un commento